Attività

I tre percorsi che seguiamo nelle attività sono legati insieme come fili che si intrecciano; consentono una sintesi tra la propria esperienza di giovani credenti e la vita da universitari e futuri professionisti, tra la fede e la cultura.

1. PERCORSO CULTURALE

Durante i nostri incontri settimanali proponiamo un cammino di riflessione culturale, specialmente su tematiche di attualità e negli ambiti in cui offriamo il nostro servizio cioè l’Università, la Chiesa e la società; approfondiamo le sfide che la cultura e la società di oggi pongono all’annuncio del Vangelo, partecipi e responsabili della vita e della missione della Chiesa.

Riflettiamo sulla nostra esperienza in Università per riscoprire costantemente il senso dello studio, essere vigili ai cambiamenti che segnano la vita degli atenei e coglierne i rischi o le possibilità di crescita in dialogo con le altre componenti della realtà accademica.

2. PREGHIERA

All’inizio di ogni incontro preghiamo e troviamo nella preghiera, cuore della vita del gruppo, il momento in cui attingere le motivazioni per il nostro impegno. Guidati dal nostro assistente ecclesiastico, incontriamo la Parola di Dio nella lectio divina. Condividiamo la nostra vita di fede nella celebrazione eucaristica e nella liturgia delle ore.

3. APPROFONDIMENTO TEOLOGICO

Maturiamo, attraverso l’approfondimento teologico e con lo stile della ricerca, una fede capace di rendere ragione di sé e di essere all’altezza della crescita culturale e scientifica di ciascuno.

I commenti sono chiusi.